Curiosità...
data di nascita: 31/10/1979 Halloween’s
eve
altezza:...mezza bellezza
soprannome: Hans... chissà poi perché
cibo preferito: toast done on one side
tifo per: Liverpool and Palermo football team
non vivo senza: ridere scherzare
il bicchiere è: vuoto, avanti versa un
altro po’… sarà bucato!
hobby: cucina, giardinaggio, jogging, scrivere
Kristian Andrew Thomas Cipolla (tenore)
PERCORSO DI STUDIO
1990 –1991 Inizia a studiare pianoforte insieme alla pianista concertista Violante Valenti che lo introduce al mondo della musica classica.
1991–1995 Continua gli studi del pianoforte insieme ad AnnaMaria Cartaino e teoria e solfeggio insieme a L.Spata.
1995 –1998 Per alcuni anni comincia ad esplorare il proprio talento nel canto facendo parte di parecchie formazioni che lo convinceranno ad abbandonare il pianoforte per dedicarsi allo studio del canto.
1999-2001 Entra a fare parte della compagnia teatrale: ”Il Cavaliere Azzurro” con cui realizza lo spettacolo di teatro per ragazzi ”Il Cappello di Giufà” per la direzione di T. Zanca, realizzando alcune delle musiche di scena ed esibendosi in qualità di cantante ed attore in varie piazze, teatri e manifestazioni culturali quali: Palermo di Scena, Palermo non Scema, Carnevale di Palermo etc.
2001 –2003 Comincia dunque un percorso di studio insieme al Maestro anconitano Sergio Sisti con cui affronta un percorso di quasi tre anni per strutturare e definire l’impostazione del proprio canto secondo la scuola classica emiliana. Allo stesso tempo insieme all’insegnante Maria Teresa Buogo studia teoria e solfeggio conseguendo regolare licenza presso il conservatorio V. Bellini di Palermo.
2003 –2005 Comincia una esperienza corale insieme al Coro Elaia, esplorando il mondo della musica sacra antica per la direzione del Maestro A. Valenza e l’insegnante di canto P. Tortorella.
2005–2010 Fonda insieme agli amici musicisti Gabrio Bevilacqua e Eugenio DeFortis il trio Q Jazz, esibendosi per anni in varie località siciliane riscuotendo un buon successo come crooner e avendo la possibilità di cantare accompagnato da alcuni tra i più validi giovani musicisti della scena jazz palermitana come F.Cassarà, M.Cinà, F.Pezzino, D.Tarantino, A.Spadaro, M.Ferrigno, P.Mignosi.
2009 – Supera con successo l’esame di selezione per il Corso Triennale di Jazz presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani, senza dare seguito per motivi personali e familiari.
2005-2011 Entra a fare parte dell’ensemble vocale SeiOttavi come tenore e vocal percussionist, con cui canta ininterrottamente dal 2005, avendo la possibilità di affermarsi a livello nazionale grazie a partecipazioni televisive ed importanti esibizioni in alcuni tra i più esclusivi teatri e club musicali italiani (Blue Note, Scimmie Milano, Cantina Bentivoglio Bologna, Club Tenco per citarne alcuni).
2010-2011 Entra a fare parte del gruppo folk-ska ”Nkantu D’Aziz” come corista collaborando alla realizzazione del prossimo album in uscita.
2010-2011 Docente di canto presso la Musical Art Time Academy di Catania sotto la direzione artistica di Fioretta Mari.
ESPERIENZE CONCERTISTICHE
Ha cantato in numerosissime esperienze collezionando tantissime collaborazioni: Five Jive Sextet 2004 lead voice, Qjazz trio 2005-2010 lead voice, Nkantu D’Aziz 2010 - 2011, Brass Group-EAOSS come corista nello spettacolo Made in Sicily Teatro Politeama Palermo Giugno 2007.
Insieme ai SeiOttavi ha fatto parte del cast di Boccadoro the Traveller regia Fabrizio Angelini nell’Agosto del 2005, nel 2006 fa parte in qualità di cantante attore del musical Corleone la storia di Filippo Latino sempre per la regia di F. Angelini con Paride Acacia e Marco Morandi.
Ancora insieme ai SeiOttavi nel 2007 vince il concorso internazionale Solevoci.
Nell’estate del 2007 partecipa alla trasmissione Matineè con G.Ingrassia e Rossella Brescia presentando il primo album dei SeiOttavi ”In Onda”. Nel 2008 partecipa alla trasmissione “X Factor” giungendo sino alla penultima puntata e raggiungendo così una popolarità a livello nazionale. Nel settembre 2010 partecipa insieme ai Seiottavi al Torneo Internazionale di Musica (T.I.M.) tenutosi a Cerea (Vr) giungendo secondi con ottenendo un ottimo riscontro tra i membri della giuria internazionale.
Esibizioni speciali: è impegnato sempre con i SeiOttavi in una intensa attività concertistica segnata da tappe importantissime come: Settembre 2009 aprirà insieme ai SeiOttavi il concerto di Enrico Ruggeri a S.Marino, Blue Note 2008, Scimmie Ott 2008 e Giugno 2009, DolceAcqua Club Tenco Agosto 2008, Giardini Estensi Varese con gli Swingle Singers giugno 2008, Cantina Bentivoglio Marzo 2010 - Maggio 2010, Vokal Total luglio 2010, Auersbach Vulkanland Austria.
Ha fatto parte dei SeiOttavi dal 2005 al 2022.