Lucia Caminita (mezzo-soprano)
2012-2014
Lucia nasce a Palermo il 28 ottobre 1973.
Fin da piccola dimostra di avere un interesse particolare per la musica e così già in giovane età, dopo vari saggi scolastici, vince nel 1989 il concorso nazionale "Il Flauto e la Clavietta d’argento" nella città di Cosenza.
Si iscrive alla classe di flauto traverso presso il Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo conseguendo il diploma nel 1995. Da subito collabora come flautista con l'orchestra della "Accademia Siciliana", sia come primo flauto sia da solista ne "Il Cardellino" di Antonio Vivaldi. Ha partecipato con la stessa orchestra a varie tournée, tra cui Malta per la rappresentazione dell'opera "Madama Butterfly", Bergamo, Beiruth in occasione del Giubileo del 2000 per l'ordine dei cristiani Maroniti.
E’ stata scritturata dall'ente "Teatro Massimo" di Palermo per la rappresentazione dell'opera "L'arca di Noè" di B. Britten ed anche per concerti sinfonici dello stesso ente.
Ha partecipato a diversi concorsi di musica Nazionali, vincendo numerosi premi.
Nel 1998 entra a far parte di un gruppo polifonico "Accademia Cantori Nuovi" in qualità di contralto. Dal 2001 collabora con il "Gruppo Polifonico del Balzo" che si distingue per i numerosi concerti in Italia e all’estero riscuotendo numerosi consensi di critica e di pubblico.
Nel 2010 si iscrive al "Brass group" frequentando la classe di Lucy Garsia affinando così la sua tecnica vocale. Nel frattempo aumenta l'interesse nel cantare sonorità latino-americane, e così nel 2008 nasce il gruppo "Portolatino" (voce, flauto, chitarra, basso, percussioni) con cui propone il genere della Bossa Nova con musiche di C. Jobim, M. Valle ecc.
E’ leader del gruppo "Jackson Band" che propone i brani più famosi del cantante recentemente scomparso e collabora con i "Luna Rossa Orchestra".
Intanto le sue esperienze musicali continuano a crescere, portandola a collaborazioni con formazioni varie per stile e genere, rendendola versatile e disponibile a nuove proposte stilistiche.
Attualmente è direttrice del coro "Madonna della Provvidenza" nella Rettoria di S.Giuseppe dei Teatini ai Quattro canti di Palermo.