Vincenzo Biondo (tenore)
2004-2011
Diplomatosi in Pianoforte nel 2001 e in Didattica della Musica nel 2004 presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini”di Palermo si dedica assiduamente allo studio del canto con diversi insegnanti.
Nel 2003 approfondisce i suoi interessi per la musica elettronica conseguendo l’attestato di “Tecnico del Suono” (specializzato in ambienti digitali) presso L’Ass. Cult. Alibi Club di Palermo.
Segue lezioni di perfezionamento al canto con Mary Setrakian.
La sua prima esperienza canora nel 2000 ricoprendo per 2 anni il ruolo di caposezione dei tenori presso il Coro “Enarmonichementi” diretto dal maestro A. Polito per conto dell’Ass. Gli Armonici.
Nel 2004 crea insieme al DJ Mario Caminita ed al sound engineer Luca Rinaudo il gruppo dei “Track 7”: un progetto di musica Elettro-Pop finalizzato alla produzione di un album inedito; lo stesso anno avvia il rapporto di collaborazione con Massimo Sigillò Massara insieme al quale fonderà il gruppo vocale “SeiOttavi”. Un anno dopo, nel 2005 prenderà parte con il ruolo di pianista accompagnatore e assistente alla direzione musicale al musical Boccadoro The Traveller dello stesso Sigillò con la regia di F. Angelini presso il Teatro di Verdura di Palermo ed il Teatro antico di Segesta.
Nel 2006 partecipa, in qualità di Pianista accompagnatore, arrangiatore delle parti corali, Assistente alla direzione musicale e Vocalist del gruppo vocale “SeiOttavi”, alla prima Nazionale del Musical “Corleone”, ispirato alla storia di Filippo Latino su testi di Nonuccio Anselmo, musiche di Massimo Sigillò Massara.
Lo stesso anno dirige il coro universitario presso la LUMSA di Palermo; è maestro concertatore e tenore presso il coro di musica antica e rinascimentale “Elaia” di Palermo diretto dal Maestro A. Valenza ed infine collabora nel ruolo di pianista e compositore di musiche inedite all’interno della “ La Compagnia del Tratto” a vari spettacoli teatrali.
All’interno del gruppo vocal swing dei SeiOttavi, oltre a svolgere il ruolo di cantante, cura gli arrangiamenti e la concertazione e con esso partecipa nel 2007 al concorso internazionale “SOLEVOCI” tenutosi a Varese, vincendo il primo posto come miglior gruppo vocale, con altri due premi speciali come miglior brano e miglior programma artistico eseguiti, nonché la frequenza di una settimana di workshop vocale a Cortina d’Ampezzo.
Nello stesso anno si esibisce con i SeiOttavi al programma televisivo Matineè su RAI 2.
Nel 2008 partecipa insieme allo stesso gruppo alla edizione italiana del programma televisivo X-FACTOR in onda su Rai2, rimanendo 9 puntate su 11.
Svolge con i SeiOttavi lo stesso anno numerosi concerti in tutta Italia (Varese, Milano, Rimini, Bellaria, Imperia, Polistena, Palermo, Messina, Catania, etc.).
Nel luglio dello stesso anno partecipa con i SeiOttavi al concorso “Vokal Total” a Graz (Austria) ricevendo il “Diploma d'Oro”.
Varie sono le partecipazioni radiofoniche in Italia tra cui: Viva Radio2-Rai Radio 2, Notturno Italiano-Radio Rai International, Scatole Cinesi-Rai Radio 2.
Nel 2009 partecipa con i SeiOttavi all’X Festival della Canzone Siciliana con il brano “Vucciria”.
Nello stesso anno si occupata della realizzazione di tutti gli arrangiamenti per il nuovo spettacolo dei SeiOttavi “Cinematica” le cui anteprime si sono svolte a Napoli, Palermo e Varese.
Dello stesso spettacolo è uscito ad Aprile 2010 l’omonimo Cd del quale ha curato la registrazione, l’editing ed il mixaggio insieme al fonico Carlo Gargano.
Sempre il 2009 lo vede impegnato come tenore nello spettacolo “Mons Regalis” durante chiusura della Settimana di Musica Sacra a Monreale.
Realizza il brano inedito “Ventu d’Orienti” con il quale i SeiOttavi partecipano nel 2010 all’XI Festival della Canzone Siciliana. Attualmente è docente di Pianoforte e maestro accompagnatore presso la “VokalMusik Academy” di Palermo.